Firenze
- 13 nov
- Tempo di lettura: 3 min
Morte a Firenze
Marco Vichi - TEA 2024

Firenze, ottobre 1966. Non fa che piovere. Un bambino scompare nel nulla e per lui si teme il peggio, forse un delitto atroce. Il commissario Bordelli indaga disperatamente e durante le indagini arriva l'alluvione... La notte del 4 novembre l'Arno cresce, si ingrossa, va a lambire gli archi di Ponte Vecchio, supera gli argini e la città è travolta dalla furia delle acque. Le vie diventano torrenti impetuosi, la corrente trascina automobili, sfonda portoni e saracinesche, riversando nelle strade cadaveri di animali, alberi, mobili e detriti di ogni genere. Mentre la città è alle prese con quella inaspettata e inimmaginabile tragedia, il delitto sembra destinato a rimanere impunito, ma la tenacia di Bordelli non vien meno... Con un'intervista all'autore di Teresa Ciabatti e un saggio di Luca Scarlini. (Sinossi TEA)
La forza del destino
Marco Vichi - TEA 2025

È la primavera del 1967. L'alluvione di novembre, con il suo strascico di tragedie e di detriti, sembra essersi placata e Firenze comincia di nuovo a respirare. Ma non il commissario Bordelli. Per lui non c'è pace dopo un fatto che gli è successo. Indagando sull'omicidio di un ragazzino, si è scontrato con i poteri occulti della massoneria ed è stato costretto alla resa con un messaggio molto chiaro: lo stupro di Eleonora, la giovane commessa con cui aveva appena intrecciato una relazione appassionata, e una lista con i nomi di tutte le persone a lui più care. Sconfitto e amareggiato, Bordelli si è dimesso dalla polizia e ha lasciato San Frediano. Che altro avrebbe potuto fare? si chiede nel silenzio della casa sulle colline. Continuare a fare il poliziotto sapendo che non sarebbe mai riuscito a mettere in galera gli assassini? Adesso trascorre le giornate cucinando, facendo lunghe passeggiate nei boschi, imparando a far crescere le verdure nell'orto. Il pensiero di quella resa, di quella violenza senza giustizia, però, non lo abbandona. Ma il destino, in cui fino ad ora non ha creduto, gli offre inaspettatamente l'occasione di fare i conti con il passato, e Bordelli non si tira indietro. (Sinossi TEA)
Consigliati da Stefania
I polizieschi di Marco Vichi (e in particolare i due che consiglio sopra, da leggersi rigorosamente nella sequenza indicata) mi piacciono molto perché sono romanzi di atmosfera e di ambiente, alla Simenon. Il ritmo narrativo è lento, non ha fretta di giungere alla soluzione dell'indagine, lo scopo primario è un altro: esplorare la vera protagonista, Firenze, degustandola piano piano, centellinandola come un vino pregiato.
Attraverso lo sguardo del commissario Bordelli (ironico , colto, umanissimo, affascinante fiorentino doc!) seguendo i suoi passi o lo scoppiettare tossicchiante del suo vecchio Maggiolino, si delinea una meticolosa mappa topografica della Firenze anni '60, che si apre, certo, alle meraviglie artistiche, ma ancora di più alle suggestioni paesaggistiche e anche gastronomiche della città.
In particolare, aggirandosi con Bordelli alla ricerca di una verità per altro mai banale, ci si trova spesso immersi nei vicoli che lui ama di più: l'Oltrarno del quartiere di San Frediano, fittamente popolato da un'umanità che da un lato riecheggia le parole delle prime canzoni di De André e certi versi di Umberto Saba ("creature della vita e del dolore"), ma dall'altro sprigiona una irrefrenabile, irriverente scanzonata e contagiosa vitalità. Così contagiosa che, finito un romanzo, viene subito voglia di passare al successivo... per nostra fortuna, Vichi è scrittore fecondo!
Firenze
Ginevra Poli - Feltrinelli, 2025

Lontano dai percorsi più battuti, all’ombra di vicoli e piazze, Firenze vi rivelerà un suo volto inedito, più intimo, autentico, sorprendentemente vivo. Lasciatevi condurre alla scoperta dell’anima più vera di Firenze, fatta di tradizioni, storie, curiosità, luoghi e scorci che spesso sfuggono a uno sguardo distratto. Che siate viaggiatori attenti o residenti curiosi, qui troverete spunti originali per esplorare la città e i suoi dintorni con occhi sempre nuovi. Pensata per il pubblico italiano e scritta da un'autrice con un forte rapporto “da Insider”, PDF light compreso nel prezzo e scaricabile su smartphone o tablet, playlist Spotify, contenuti audio extra sulla piattaforma Loquis, QR code con link a contenuti video e audio per esplorare la meta a 360°, aggiornamenti e contenuti extra su Extended Book, calendario per gli eventi e le tradizioni fiorentine, itinerari inusuali per mezza giornata, una giornata intera, un weekend o più giorni, indirizzi utili su dove mangiare e dormire, suggerimenti per lo shopping, le librerie del luogo e l’artigianato locale, enogastronomia e prodotti tipici, consigli sulle attività sportive e per bambini, glossario dialettale per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori.



Commenti