Cile
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Cile. Lungo la cordigliera delle Ande
Autori vari - White Star, 2025

La bellezza del Cile racchiusa in un pregiato volume illustrato da National Geographic. La storia incontra la cultura in un libro che disvela anche la meravigliosa natura di un paese ancora poco esplorato. Dai paesaggi alieni del deserto di Atacama alle parole di Pablo Neruda, dai colori di Valparaíso alle contraddizioni di Santiago del Cile, non siamo di fronte alla solita guida del Cile, ma a un ricco volume fotografico capace di farti viaggiare senza muoverti da casa grazie ai suggestivi scatti contenuti al suo interno. Un modo diverso per scoprire a 360° la storia di un paese tanto lontano quanto bello. Una selezione dei luoghi più belli e suggestivi del Cile; corredato da splendide fotografie a colori; il libro perfetto per chi ama i viaggi e le culture diverse dalla nostra; un volume ricco di informazioni sulla cultura, la storia e la natura del Cile. (Sinossi White Star)
Mambo
Alejandra Moffat - La Nuova Frontiera, 2025

In una casa isolata nella foresta cilena, due sorelle vivono in clandestinità con i genitori, mentre il mondo attorno a loro si scontra con la dittatura. Non vanno a scuola, non possono ricevere visite, non devono farsi notare. Sanno che il silenzio è una regola, che ogni traccia va nascosta, che le mappe servono a fuggire. Ma tutto questo Ana – la più piccola – e Julia, la più grande, non lo capiscono appieno. O forse sì, ma non con le parole degli adulti. Per loro, il mondo prende forma attraverso il gioco, il disegno, la musica, le luci delle lucciole o le ombre lanciate da un’aquila spaventosa e occhialuta. Mambo è il romanzo di un’infanzia in fuga, in cui l’immaginazione diventa l’unico modo per sopravvivere alla paura: un piccolo gioiello che affronta i traumi del passato da una prospettiva obliqua, lirica, luminosa. (Sinossi La Nuova Frontiera)
Consigliato da Manuela
Un libro magico, pieno di poesia e di straordinaria immaginazione. La realtà fuori è piena di insidie e violenza, il generale “Pinocho” è un’aquila dagli occhiali scuri, “più forte dei pipistrelli e dei vampiri”, ma le due sorelle Ana e Julia riescono con l’aiuto dei genitori a stemperare la tensione, affrontare le restrizioni e vivere in un mondo fatato. Ci sono le lucciole che illuminano le notti nella casa del bosco, che come spiega alla piccola Ana il papà, sono stelle cadute dal cielo, per via di uno starnuto del coniglio raffreddato che vive dentro la luna…; le empanadas di foglie verdi ripiene di fango, vendute in un’apposita panetteria con tanto d’insegna, “a vari animali che venivano da molto lontano per comprarle”; i nani dispettosi del bosco, che rubano le pagine dei libri proibiti dal regime “perché i nani adorano leggere”. Scritto con una prosa semplice e chiara il racconto arriva dritto al cuore.



Commenti