top of page

Colombia

  • 16 lug
  • Tempo di lettura: 2 min

Colombia


Robert Savage - Rough Guides Feltrinelli, 2024


Colombia

Avvolti da colori e profumi, rimarrete stupiti dalla frenesia di Bogotá, ma sulle spiagge esotiche potrete rilassarvi tra acque cristalline e whale-watching o soddisfare la vostra voglia di avventura con il rafting a San Gil e un'escursione nella foresta amazzonica. Immergetevi nella stupefacente Cartagena, tra storia e architettura coloniale, e soggiornate in una fattoria del caffè per assaporare l'autentica vita colombiana. (Sinossi Feltrinelli)



Gli abissi

Pilar Quintana - La Tartaruga, 2023


Gli abissi

Dei bambini a volte si sa molto, se non tutto: è grazie alla voce magnetica e approfondita della scrittrice Pilar Quintana se riusciamo a immergerci così bene nella vita di Claudia, una bambina di otto anni che inizia a sondare gli abissi della vita adulta grazie alle trasformazioni della sua famiglia e a una rottura di un’intimità con la madre. Ambientato a Cali in Colombia, “Gli abissi” è un romanzo in cui una famiglia della classe media appare dominata da una donna irrequieta e interrotta che passa le giornate a leggere le riviste patinate o seppellita nel letto per tamponare la sua brama di vita. È una visione perturbante per una figlia, che cerca di risolvere il mistero delle madri che restano anche quando vogliono andarsene, e prova a districarsi nella giungla della vita familiare e della femminilità con tutti gli strumenti della sua coscienza ancora morbida, interrogativa. Come le piante che affollano alcune pagine del romanzo e il paesaggio drammatico delle montagne che fa da sfondo alle vacanze, Quintana ci offre una scrittura densa, rilucente e sempre da decifrare, dimostrando la straordinaria affinità di quest’autrice per il selvatico che c’è in noi. Dopo "La cagna", Pilar Quintana torna con una storia che risuona a lungo nella mente di chi legge, basata sulla voce di una bambina tenera, cruda, impossibilmente già grande. Nel 2021 il romanzo ha vinto il prestigioso Premio Alfaguara. (Sinossi La Tartaruga)


Consigliato da Manuela

Della stessa autrice de ”La cagna”, il romanzo descrive gli “abissi” su cui progressivamente si

affaccia la bimba protagonista, in una famiglia della media borghesia di Cali. I personaggi sono

ritratti magistralmente: la bimba, curiosa, osservatrice acuta; la giovane mamma, afflitta da una ammorbante pigrizia esistenziale; il padre, dalla duplice personalità, silenzioso e a suo modo affettuoso, ma anche indefinito “mostro”… E poi la giungla tentacolare, creata dalla madre all’interno dell’appartamento, dalle alte finestre. Un libro bellissimo, una specie di thriller

dell’animo, che ti tiene avvinto pagina dopo pagina.

Commenti


bottom of page