Il Delta del Po
- 27 nov 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Po
Viaggio nei territori del Grande Fiume
Touring, 2023

Il volume accoglie contributi differenti e linguaggi eterogenei. Nella prima parte, “Conoscere il fiume” troviamo un saggio di Albano Marcarini, che introduce alla geografia del fiume; un racconto di Michele Marziani alla scoperta dei sapori lungo il Po; una graphic novel originale, scritta e disegnata da Otto Gabos; gli acquerelli dell’artista mantovano Alessandro Sanna. Segue “Capire il fiume” con un reportage di Ferdinando Scianna e uno di Massimo Di Nonno che catturano i paesaggi con sguardi complementari, oltre ad approfondimenti sulla gestione delle acque, la mobilità e la biodiversità del fiume. “Viaggiare sul fiume”, terza e ultima parte, di Tino Mantarro e Stefano Brambilla, esplora in dieci tappe i 652 chilometri del fiume attraverso itinerari, spunti di visita e curiosità, con i disegni di Nicolò Mingolini. (Sinossi Touring)
Verso la foce
Gianni Celati - Feltrinelli, 2018

"Viaggiando nelle campagne della valle padana è difficile non sentirsi stranieri. Più dell'inquinamento del Po, degli alberi malati, delle puzze industriali, dello stato d'abbandono in cui volge tutto quanto non ha a che fare con il profitto, e infine d'una edilizia fatta per domiciliati intercambiabili, senza patria né destinazione – più di tutto questo, ciò che sorprende è questo nuovo genere di campagne dove si respira un'aria di solitudine urbana. Questi quattro diari di viaggio sono nati mettendomi a lavorare con un gruppo di fotografi, che si dedicavano ad una descrizione del nuovo paesaggio italiano, tra cui il mio amico Luigi Ghirri. Per come sono adesso, dopo essere stati riscritti e resi leggibili, li chiamerei racconti d'osservazione. I quattro viaggi qui presentati narrano dunque l'attraversamento d'una specie di deserto di solitudine, che però è anche la vita normale di tutti i giorni. Se hanno qualche rilevanza, almeno per chi li ha scritti, questa dipende dal fatto che un'intensa osservazione del mondo esterno ci rende meno apatici (più pazzi o più savi, più allegri o più disperati)." (L'autore)
Consigliato da Laura
Visitare i luoghi del Delta del Po è un'esperienza di viaggio particolare, in cui paesaggi desolati al limite dello squallore si alternano a vedute di una bellezza struggente e di una poesia malinconica, come le strade che costeggiano l'argine, i canneti e i ruderi di case in mezzo all'acqua, i canali con i bilancioni dei pescatori, le paludi, la laguna.
Di questo mondo sospeso dove la luce sbiadita fa svanire le distanze di spazio e tempo parla Verso la foce, diario di viaggio in cui Gianni Celati descrive in modo fotografico e insieme poetico paesi che non compaiono neppure nelle guide e un'umanità poco incline ai convenevoli, ma non per questo inospitale, che si ritrova nel bar della piazza a parlare di cose concrete senza mostrare curiosità per i visitatori di passaggio. E' un viaggio anche interiore quello di Celati che dalle città della Pianura Padana dove non si parla d'altro che del disastro di Cernobyl appena successo, seguendo il corso del fiume e non quello del tempo, si addentra lentamente in un mondo sempre più sospeso, dove il tempo sembra immobile e dove le notizie dal mondo esterno arrivano un po' attutite. Viaggia in macchina, in autobus e in treno, ma soprattutto a piedi e in autostop e ci racconta la bellezza ma anche la desolazione e la solitudine di quei luoghi e le impressioni che essi evocano in lui: ricordi, scene di film, romanzi, pensieri sulla vita e sulla morte.
Nel 1991 Gianni Celati realizza il documentario Strada provinciale delle anime in cui filma il viaggio da lui compiuto in autobus nelle zone del Delta del Po insieme con un gruppo di amici e parenti tra cui il fotografo Luigi Ghirri. Lo si può vedere su RaiPlay.
Le zone del Delta tra Ferrara e Comacchio forniscono l'ambientazione perfetta, nebbiosa e sospesa tra il sogno e la veglia dell'ultimo film di Pupi Avati L'orto americano (2024).



Commenti